0461 93 10 11
info@trentinoexport.it
Dal 2009 Trentino Export opera in Brasile tramite un desk a Florianopolis, nello Stato di Santa Catarina, per sfruttare le enormi potenzialità del paese Sudamericano. Tramite il supporto di un referente in loco il successo non è tardato ad arrivare e più di 35 aziende trentine hanno in questi anni hanno operato in Brasile, allargando il proprio business. Oggi grazie ad una piattaforma logistica denominata PI.MA.RIO. di 1.500 mq, sita a Rio dos Cedros, sempre nello Stato di Santa Catarina, Trentino Export offre alle aziende trentine una assistenza post vendita, oltre che ad una consulenza fiscale e normativa, accompagnando le stesse in tutto il loro percorso di export, dallo sdoganamento alla nazionalizzazione dei prodotti importati.
Grazie a queste attività Trentino Export è riuscita a creare una rete di partnership che hanno permesso a Habitech Distretto Tecnologico Trentino di promuovere il progetto Made in Italy Industria 2015, per la promozione delle tecnologie trentine nel campo della sostenibilità ed efficienza energetica. Nella città di Blumenau è stato costruito un prototipo di edificio ecosostenibile con tecnologia x-lam. Intervento che ha visto protagoniste tutte aziende trentine sotto il coordinamento dell’ing.Luca Oss Emer e di Habitech: Fanti Group, Climacenter gruppo Sovecar ed Elimp.
La buona riuscita dell’intervento è stata garantita dalla partecipazione attiva di FIESC (Confindustria dello stato di Santa Catarina), SENAI (centro di formazione e ricerca di Santa Catarina), SINDUSCON (sindacato dei costruttori di Santa Catarina) e FURB (Università di Blumenau), con i quali Habitech ha stretto importanti accordi. Fondamentale è stata poi la collaborazione con il referente di Trentino Export in loco che ha garantito la supervisione di tutte le attività necessarie alla realizzazione del progetto.
L’edificio di 200 mq è stato costruito in meno di due settimane e sarà monitorato per i prossimi due anni, attraverso una sensoristica installata, dall’Università di Trento, da quella di Blumenau, da Habitech e da FIESC. I dati saranno utilizzati per verificare le prestazioni dell’edificio e supportare lo sviluppo di costruzioni ecosostenibili in Brasile. A breve l’edificio avrà anche il certificato di conformità ARCA, standard di certificazione gestito da Habitech.
L’edificio sarà utilizzato anche per promuovere la promozione dei prodotti e soprattutto del know how delle imprese trentine. Il prototipo “vivrà” grazie ad eventi e promozioni riguardanti gli edifici sostenibili, la filiera del legno, la gestione dei rifiuti, l’energia e la produzione della stessa attraverso biomassa, biogas, biometano e fotovoltaico.
Grazie al collaudato approccio che dopo una prima fase di sondaggi di mercato ed organizzazione di incontri Business to Business, prevede anche l’affiancamento delle aziende nella fase post incontri Business to Business, Trentino Export si propone come punto di riferimento per le aziende interessate ad espandere i propri orizzonti commerciali sui mercati esteri.
SCOPRI DI PIÙ